PARTNER

XLAMITALIA seleziona i suoi partner strategici tra le aziende di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, che condividano la visione del costruire edifici salubri, a basso impatto ambientale e con certezza di tempi e costi. Per ottenere questo è necessario avere altissimi livelli di qualità sia di prodotto che di processo, oltre che una spiccata disponibilità al confronto e all’operare in rete con logica di sinergia reciproca.

Timberlab, produce pannelli di X-Lam con legno di douglasia delle Foreste Casentinesi in logica di filiera regionale Toscana legno-edilizia. L’impianto di produzione è ubicato in Casentino, in prossimità della fonte di materia prima e dispone di tutti i macchinari per la trasformazione dal tronco al pannello, gestendo tutte le fasi dalla preparazione all’incollaggio al taglio pantografato, tutto con macchine a controllo numerico. La douglasia e la tecnologia di produzione garantiscono elevati livelli di qualità e prestazioni ben superiori rispetto allo standard dei prodotti analoghi sul mercato.

Soltech, oltre a produrre tutta la ferramenta necessaria al corretto assemblaggio dei pannelli in X-Lam, per garantire le migliori prestazioni di resistenza in esercizio, ha brevettato un innovativo sistema per realizzare il cordolo ventilato con cui realizzare l’Attacco a terra dei pannelli portanti, uno punti critici di tutta la costruzione in legno.

Wood Control: L’umidità è il nemico principale delle costruzioni in legno e può manifestarsi in varie forme che vanno oltre quella di risalita. Wood Control ha messo a punto un sistema di sensori che, opportunamente disposti nell’edificio, garantiscono un costante monitoraggio per la prevenzione e la gestione di eventuali criticità. Un piccolo investimento per un’assoluta sicurezza.

Z Style: Un edificio in legno è da annoverare tra gli edifici sostenibili, realizzati nel rispetto dell’ambiente naturale e in equilibrio con esso. La vita dell’uomo in armonia con l’ambiente, non può prescindere da una relazione dell’edificio con l’esterno, con gli spazi aperti, sia al suolo che in elevazione. Occorre però proteggere la persona dalle cadute accidentali e, al contempo, ostacolare il meno possibile la vista dell’esterno. I parapetti certificati Z Style perseguono questo duplice obiettivo, adottando soluzioni frutto di costante ricerca e innovazione.

De Faveri: Il sistema infisso ha raggiunto livelli di prestazione elevati negli ultimi anni, spinto dall’evoluzione normativa e dalle incentivazioni, ma spesso rimane una criticità nel punto di fissaggio del serramento alla struttura, con possibilità di formazione di fastidiosi ponti termici. Z.Style ha messo a punto un telaio monoblocco specifico per l’edilizia in legno che elimina definitivamente l’eventuale insorgere di questo inconveniente.

Woolin Italia: L’isolamento termico e quello acustico, in un edificio sono determinanti e, per una casa di legno, deve garantire anche un’elevata qualità dell’aria indoor e un elevato standard di comfort igrotermico. Gli isolanti in lana vergine di pecora Woolin possono assorbire fino al 33% del loro peso in volume senza alterare le loro prestazioni, sono riciclabili al 100% e hanno una massa che garantisce un ottimo comportamento sia in estate che in inverno.