COSTRUIRE IN LEGNO A TEMPO ZERO

La transizione dall’edilizia convenzionale al sistema Xlam può essere la svolta definitiva in termini di distinzione competitiva sul mercato, soprattutto per le Piccole e Medie Imprese (PMI).

Converti la tua attività alla costruzione in XLam

I SERVIZI OFFERTI DAL WOOD KIT

L’Xlam WoodKit

È lo strumento che offriamo alle PMI dell’edilizia che volessero compiere la transizione dall’edilizia convenzionale, ormai obsoleta e in crisi, verso la tecnologia Xlam, innovativa e con notevoli prospettive di sviluppo sul mercato nei prossimi anni.

Si tratta di un pacchetto di servizi tecnico-commerciali specifici che va dalla  comunicazione e marketing strategico alla preventivazione, dalla gestione commessa alla progettazione esecutiva e strutturale, dal trasporto al montaggio e supervisione in cantiere.

L’impresa che aderisce a Xlam WoodKit verrà accompagnata passo passo nel percorso di innovazione e crescita verso nuove dimensioni che la porteranno ad incrementare il fatturato e gli utili operando in contesti in espansione e con meno competitor.

Formazione

È elemento strategico per acquisire le competenze e gli strumenti necessari ad operare la transizione verso la tecnologia Xlam. La didattica è basata sugli aspetti applicativo-pratici, sulle criticità e la risoluzione dei problemi, con esperienze in cantiere, presso lo stabilimento produttivo, gli studi di progettazione, fino ai viaggi nelle principali realtà che sono all’avanguardia nel settore, in Italia e all’estero.

SCOPRI COSA OFFRE IL WOOD KIT

Valore al Territorio

Xlam Italia non condivide l’approccio “colonialista” dei grandi gruppi che realizzano edifici in legno “chiavi in mano”, seguendo anche tutte le fasi di progettazione, direzione lavori, collaudo ecc…. Questo approccio impoverisce il territorio, sottraendo lavoro e opportunità ai professionisti tecnici e alle imprese, a cui vengono lasciate le briciole delle pratiche amministrative e delle opere di fondazione e smaltimento liquami.

Xlam Italia, con lo strumento WoodKit, rovescia il paradigma appena descritto e porta valore alle risorse del territorio, offrendo gli strumenti per crescere e cimentarsi nella nuova tecnologia e nei nuovi mercati. Proponendo la sola struttura montata, l’impresa potrà proseguire con le maestranze, i materiali e le logiche proprie, frutto dell’esperienza maturata, senza ricevere interferenze esterne di nessun genere.

01.

Progettiamo

Progettare un edificio in Xlam necessita di specifiche competenze che riguardano l’ambito strutturale, lo studio dei nodi, la disposizione di isolanti e guaine impermeabilizzanti, l’ottimizzazione dei tagli, la modularità, l’efficienza energetica e tanto altro ancora. La progettazione deve essere eseguita e validata da tecnici specializzati adeguatamente formati e con la giusta esperienza acquisita sul campo.

02.

Consegniamo

Il trasporto e la consegna dei componenti in Xlam è un momento fondamentale del processo e dipende dall’accessibilità del cantiere, dalla viabilità da percorrere, dalla capacità di dimensionare i pezzi e dalla loro disposizione di carico, finalizzata all’ottimizzazione dei costi e dei tempi di trasporto.
La fase del trasporto è importantissima per abbattere tempi e costi.

03.

Montiamo

Per montare la struttura in Xlam di un edificio abitativo di superficie pari a 166 mq (l’edificio medio secondo Federlegno) sono sufficienti 6 giorni lavorativi di 3 operai specializzati. Essendo previsto ogni minimo dettaglio nella progettazione esecutiva, il montaggio in cantiere è rapido e sicuro, basato su schemi di assemblaggio e codici identificativi dei componenti, che ne garantiscono la totale tracciabilità.

In una splendida location alle porte di Treviso presenteremo l’innovativo progetto XlamItalia – Costruire a tempo zero con il legno italiano…

Xlam Italia Firenze

Xlam Italia realizza eventi itineranti su tutto il territorio nazionale in cui illustra il progetto WoodKit e propone alle PMI dell’edilizia di aderirvi.

I NOSTRI PARTNER