COSTI XLAM

XLAM: Quanto costa?

È sempre difficile stimare i costi di un edificio, con qualsiasi tecnologia sia realizzato, perché dipende da una serie di fattori legati al sito e alla soggettività del committente in merito alla scelta delle finiture, della tipologia di impianti, del livello estetico… Un ragionamento comparativo però è possibile farlo. Se confrontiamo un edificio in muratura portante e uno in X-lam, a parità di prestazioni (ad esempio in classe energetica A, con gli stessi livelli di comfort, e le stesse caratteristiche estetiche e funzionali, quello in X-lam costa meno! Se siete abituati ai costi dell’edilizia convenzionale, non dimenticate di analizzarne le caratteristiche prestazionali, considerando che con l’X-lam lo standard qualitativo è alto in partenza e non si può scendere sotto certi livelli minimi che, rispetto all’edilizia convenzionale, sono elevatissimi.

Occorre poi considerare che la rapidità di esecuzione comporta tempi di rientro più brevi degli investimenti di capitale, e una minore esposizione finanziaria con ulteriore riduzione dei costi in campo.

Ultima considerazione da fare riguarda il minore impatto ambientale della tecnologia che comporta una riduzione dei costi ambientali in termini ricadute indirette. Si pensi al minor costo di smaltimento dei rifiuti dell’edificio a fine ciclo di vita, ai minori impatti del cantiere soprattutto se in contesto urbano, ai minori costi sanitari dovuti alla riduzione dell’inquinamento (emissioni in fase di produzione, costruzione e gestione del manufatto) rispetto ai sistemi convenzionali.

Detto questo, per avere un’idea dei costi standard di realizzazione di un edificio in X-lam chiavi in mano, escluse le opere locali come le fondazioni, la rete di smaltimento liquami e le altre opere di urbanizzazione, si può considerare una forbice cha va dai 1.600,00  ai 1.800,00 €/mq. Ovviamente ogni edificio è un caso a se e per formulare un prezzo certo occorre sviluppare il progetto ad un grado di approfondimento esecutivo. Per richiedere un preventivo clicca qui